madrelingua italiano livello C2 FRANCESE , Livello C2 INGLESE , Livello C2 SPAGNOLO
dialetti:
catanese
sport:
-
Segni particolari:
-
c u r r i c u l u m v i t a e
formazione
TITOLO DI STUDIO: LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE , votazione: 110/100 e lode TESI DI LAUREA: DAL TEATRO AL CINEMA: JACQUES PREVERT . Alla tesi , in sede di laurea, è stata conferita: “ la dignità di stampa”.
teatro
Dal 1994 al 1999 componente della compagnia francese “ LES INCOSCIENTS” di Varese. Con questa compagnia ho sempre avuto ruoli di co-protagonista e protagonista in spettacoli teatrali in lingua francese promossi dal comune di Varese nell’ambito di rassegne annuali di teatro in lingua originale. Tra gli spettacoli rappresentati: - LE BOURGEOIS GENTILHOMME. - LE MALADE IMAGINAIRE. - MADEMOISELLE MA FEMME In carriera ha interpretato molti spettacoli teatrali spaziando dalla tragedia greca a Cocteau, Artaud, Priestley, Miller, Williams, Osborne, Roussin, Tardieu, Jonesco, Kafka, Sartre, Prévert Pirandello, Verga, Capuana, Martoglio, De Filippo e tanti altri. Ha preso parte con ruoli di rilievo nell’operetta. Inoltre, ha lavorato con i migliori attori siciliani e non e registi come, Alfredo Mazzone, Roberto Guicciardini, Franco Enriquez, Franco Calogero, Gianni Scuto, Ennio Coltorti, Romano Bernardi, Accursio Di Leo, Giuseppe Di Martino, Carlo Croccolo, Antonello Capodici, e molti altri.
cinema
“SORPRESA” ruolo: Prof. Universitario regia Francesco Maricchiolo “PEPE” ruolo: Ispettore di Polizia regia Francesco Maricchiolo CORTOMETRAGGI “Catania giorno e notte” regia Gianni Scuto “Pour trouver du nouveau” regia Alessandro Gambino”
televisione
TELEVISIONE Ospite fisso, in qualità di opinionista, della trasmissione televisiva: “ Casa Telecolor” distribuita dalla rete televisiva “TELECOLOR”.
RADIO Conduttore presso le radio CANALE 30 – RADIO INCONTRO – RADIO MLUCE DELLO STRETTO e molte altre
pubblicità
-
e...
REGIA 7° festival internazionale del teatro francofono di Catania, con la pièce d'IonescoLA CANTATRICE CHAUVE. A questa piacé, la giuria internazionale, ha riconosciuto tre menzioni: Regia – Migliori attori - Scenografia Il nostro gruppo pertanto ha rappresentato l’Italia al festival internazionale del teatro francofono che si è tenuto ad Arad, in Romania nel mese di ottobre 2005 e al festival internazionale francofono di Sorrento che si è tenuto nel mese di febbraio 2006. 8° festival internazionale francofono di Catania, con la pièce di J.P. Sartre: HUIS-CLOS. Anche a questa pièce, la giuria internazionale, ha riconosciuto varie menzioni, e, per il secondo anno consecutivo il mio gruppo è segnalato per rappresentare l’Italia al X festival international du théatre “Maski” di Mosca (Russia). La giuria internazionale ha conferito al sottoscritto il premio per la miglior regia. La qualità della pièce è stata altresì confortata dagli elogi espressi dall’allora Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano. 9° festival internazionale francofono di Catania, con la pièce di Fernand Arrabal : PIQUE-NIQUE EN CAMPAGNE. - A questa pièce la giuria internazionale ha conferito tre menzioni: Migliore recitazione degli attori. Migliore dizione in lingua francese Il sottoscritto, per tre anni scolastici (2004/2007) ha tenuto dei corsi di formazione teatrale in lingua francese agli alunni dell’Istituto “Turrisi Colonna” di Catania. Ha tenuto inoltre in qualità di moniteur un atélier di teatro in seno al Festival internazionale del teatro francofono che si è tenuto nel mese di febbraio 2008 a Napoli e patrocinato dal “service culturel\Ambassade de France” di Napoli. Nel mese di dicembre 2010 il sottoscritto è stato invitato al XIV Festival internazionale del teatro francofono, denominato “MASKI”, tenutosi a Mosca, in Russia, patrocinato dal “Club Français” di Mosca, in qualità di esperto di teatro e membro della giuria. Il sottoscritto, negli ultimi anni, ha seguito un corso di formazione di drammatizzazione a uso didattico in lingua francese, organizzato dal CSA di Catania e un altro, con simili caratteristiche, ma a livello internazionale, ad Arad (Romania) nel mese di ottobre 2005 Tali tecniche sono state infine perfezionate durante uno stage a livello internazionale presso l’università di Bucarest, tenutosi dal 2 al 9 novembre 2008, in seno a un progetto “Comenius” su: « Formation aux techniques théâtrales à l’usage des enseignants de FLE ». Da maggio 2020 è il Presidente dell’Associazione di Cultura e di Ricerca teatrale “Nuovo Teatro Gamma”